Paul Watzlawick (1921-2007) è stato uno psicologo austriaco; attraverso i suoi lavori ha approfondito lo studio sulla terapia familiare e sulla teoria della comunicazione, configurando una teoria secondo la quale le persone sono, sovente, la radice della propria sofferenza a causa dei tentativi falliti di risolvere i propri mali emotivi.
Quindi, i suoi studi hanno generato effetti rivoluzionari, ed ancora oggi sono considerati essenziali nel campo della teoria della comunicazione; in tal senso, diverse intuizioni di Watzlawick in merito alla teoria della comunicazione vennero considerate in anticipo sui tempi, e il suo contributo è, fortemente, rilevante nel settore della psicologia.
Negli anni successivi, Watzlawick orientò gli studi nell’ambito dell’area legate alla terapia familiare; ad ogni modo, non abbandonò completamente la sua ricerca e il suo lavoro sulla teoria della comunicazione.
Paul Watzlawick ha avuto una carriera importante, come psicologo e accademico; il suo corpus di lavoro comprende, altresì, la pubblicazione di 22 libri.
FONTE
Watzlawick P., Beavin J. H., Jackson D. D., (1976), LA COMUNICAZIONE UMANA.
SE NECESSITI DI ASSISTENZA E SUPPORTO PER LA REDAZIONE DELLA TESI TFA SOSTEGNO CONTATTACI AL 045 8250212 320 5355319 377 4428200 OPPURE COMPILA IL FORM DI CONTATTO