DAVID AUSUBEL

da | 4 Giu, 2025 | TESI TFA

David Ausubel è stato uno psicologo americano il cui lavoro ha avuto un profondo impatto nei riguardi della psicologia dell’educazione e sulle teorie dell’apprendimento cognitivo; noto, prevalentemente, per la sua teoria dell’apprendimento significativo, Ausubel ha influenzato in modo significativo il modo in cui gli educatori approcciano l’insegnamento e il modo in cui gli studenti elaborano e conservano le nuove informazioni.
Le teorie di Ausubel hanno fornito un quadro di riferimento per comprendere i processi cognitivi coinvolti nell’apprendimento, configurandola come figura essenziale nel campo della psicologia.
Nato il 25 ottobre 1918 a New York, crebbe in una famiglia ebrea che attribuiva grande importanza all’istruzione e alle attività intellettuali; frequentò l’Università della Pennsylvania, dove conseguì la laurea nel 1939.
Successivamente ha conseguito la laurea in medicina presso la Middlesex University, laureandosi nel 1943; l’interesse verso la psicologia è stato stimolato durante gli studi di medicina, in particolare dalla comprensione di come le persone apprendono ed elaborano le informazioni.
Uno dei contributi, maggiormente, significativi di Ausubel alla psicologia è la teoria dell’apprendimento significativo; in tal senso, egli sosteneva come l’apprendimento si dimostra efficace nella condizione in cui le nuove informazioni sono correlate a concetti noti; ciò contrasta con l’apprendimento mnemonico, in cui le informazioni vengono memorizzate senza comprenderne la rilevanza o la connessione con le conoscenze esistenti.
Secondo Ausubel, l‘apprendimento significativo avviene quando le nuove informazioni vengono integrate nella struttura cognitiva esistente dello studente, rendendole più facili da ricordare e applicare in contesti diversi.
Un altro concetto chiave sviluppato da Ausubel è l’utilizzo della terminologia «organizzatori anticipati»; si tratta di materiali introduttivi presentati prima dell’attività di apprendimento allo scopo di delineare un quadro concettuale alle nuove informazioni.

Gli organizzatori anticipati supportano il collegamento tra le nuove conoscenze e loro strutture cognitive esistenti, facilitando una migliore comprensione; la ricerca di Ausubel ha dimostrato come i soggetti a cui sono stati forniti organizzatori anticipati hanno conseguito risultati migliori nelle attività di comprensione e richiamo rispetto a quelli che non li hanno ricevuti.
L’opera fondamentale di Ausubel, Educational Psychology: A Cognitive View”, pubblicata nel 1968, è ritenuta una pietra miliare nel campo della psicologia dell’educazione; essa definisce le sue teorie sull’apprendimento significativo e sugli organizzatori anticipati, configurando applicazioni pratiche per gli educatori.
Il lavoro di David Ausubel ha definito un segno evidente nell’ambito della psicologia e dell’educazione; le sue teorie sull’apprendimento significativo e sugli organizzatori anticipatori continuano incidono, ancora oggi, nei riguardi della ricerca educativa contemporanea.
Gli educatori di tutto il mondo mettono in atto i suoi concetti per progettare programmi di studio e materiali didattici che promuovono una comprensione più profonda e la conservazione delle conoscenze.
Ausubel ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti, tra cui il Thorndike Award dell’American Psychological Association per il suo illustre contributo alla psicologia dell’educazione.

FONTE

Sexton, S. S. (2025). Meaningful Learning—David P. Ausubel. In Science education in theory and practice: An introductory guide to learning theory (pp. 157-171). Cham: Springer Nature Switzerland.

SE NECESSITI DI ASSISTENZA E SUPPORTO PER LA REDAZIONE DELLA TESI TFA SOSTEGNO, CONTATTACI AL 045 8250212 320 5355319 377 4428200, OPPURE COMPILA IL FORM DI CONTATTO

 

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Share This