IL COMPORTAMENTISMO

da | 4 Apr, 2025 | TESI TFA

Il comportamentismo rappresenta una teoria dell’apprendimento connessa all’idea che tutti i comportamenti possono essere acquisiti per mezzo del condizionamento; in tal senso, il condizionamento si attua attraverso l’interazione con l’ambiente esterno.
L’origine del comportamentismo è da ricollegare con la pubblicazione, nel 1913, dell’articolo di Watson «Psychology as the Behaviorist Views It» (La psicologia come la vede il comportamentista); in esso è contemplato come: «La psicologia, come la vede il comportamentista, è una branca puramente oggettiva e sperimentale delle scienze naturali. Il suo obiettivo teorico è la previsione e il controllo del comportamento. L’introspezione non è parte essenziale dei suoi metodi, né il valore scientifico dei suoi dati dipende dalla prontezza con cui si prestano all’interpretazione in termini di coscienza. Il comportamentista, nel suo tentativo di ottenere uno schema unitario della risposta animale, non riconosce alcuna linea di demarcazione tra uomo e bestia. Il comportamento dell’uomo, con tutta la sua raffinatezza e complessità, costituisce solo una parte del piano di indagine totale del comportamentista. È stato generalmente sostenuto dai suoi seguaci che la psicologia è uno studio della scienza dei fenomeni della coscienza. Ha preso come suo problema, da un lato, l’analisi di stati mentali complessi (o processi) in semplici costituenti elementari e, dall’altro, la costruzione di stati complessi quando sono dati i costituenti elementari. Il mondo degli oggetti fisici (stimoli, compreso qui tutto ciò che può eccitare l’attività in un recettore), che costituisce il totale fenomeni dello scienziato naturale, è considerato semplicemente come mezzo per un fine».

Il comportamentismo considera la globalità dei comportamenti come il risultato dell’esperienza; ogni individuo, indipendentemente dal suo background, può essere addestrata a tenere un comportamento particolare, se sottoposta ad un adeguato condizionamento.
A partire dal 1920 e fino agli anni ’50, il comportamentismo diventa la scuola di pensiero dominante in psicologia; durante tale periodo, i ricercatori erano interessati a configurare teorie che potessero essere descritte e misurate.
Esistono due tipi principali di comportamentismo utilizzati per descrivere come si forma il comportamento: il comportamentismo metodologico e il comportamentismo radicale.
Il comportamentismo metodologico reputa come il comportamento osservabile debba essere oggetto di studio; di contro, il comportamentismo radicale si basa sulla teoria secondo cui il comportamento è compreso solo attraverso l’osservazione dell’ambiente di un determinato individuo.

Il comportamentismo è utilizzato come sostegno nei riguardi della didattica; uno dei maggiori punti di forza della psicologia comportamentale è la capacità di osservare e misurare chiaramente i comportamenti.
Diversi pensatori hanno influenzato la psicologia comportamentale; tra essi, Edward Thorndike, psicologo pioniere che ha descritto la legge dell’effetto, e Clark Hull, che ha proposto la teoria pulsionale dell’apprendimento.
Allo stato odierno, l’analisi comportamentale è utilizzata come tecnica terapeutica per supportare soggetti affetti da autismo e ritardi dello sviluppo ad acquisire nuove competenze.
I critici del comportamentismo lo considerano come un approccio unidimensionale alla comprensione del comportamento umano; essi ritengono le teorie comportamentali slegate dal libero arbitrio o delle influenze interne come stati d’animo, pensieri e sentimenti.
A ben vedere, la psicologia comportamentale non considera i diversi tipi di apprendimento che avvengono senza l’utilizzo di rinforzi e punizioni; sebbene l’approccio comportamentale possa non essere la forza dominante che era un tempo, ha comunque avuto un impatto rilevante sulla comprensione della psicologia umana.

FONTE

Gallerani M., (2007), COMPORTAMENTISMO, In Le parole della pedagogia (pp. 44-45). Bollati Boringhieri.

SE NECESSITI DI SUPPORTO E ASSISTENZA PER LA REDAZIONE DELLA TESI TFA SOSTEGNO CONTATTACI AL 045 8250212 320 5355319 377 4428200 OPPURE COMPILA IL FORM DI CONTATTO

My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare. 

Share This